Programma

Centered yoga metodo di Dona Holleman un seminario tenuto da Francesca Petrilli

Tempo: 10-12 April 2020

Posto:  Mauna Yoga Chamonix

Orario: 10:00 AM – 13:00 PM & 14:00 – 17:00 PM

CENTERED YOGA DI DONA HOLLEMAN, EVOLUZIONE DEL METODO DEL SUO MAESTRO B.K.S. IYENGAR

« The yoga has to learn the body, not the body has to learn yoga »

Ponte tra Oriente e Occidente, tra tradizione e innovazione, è benessere per il corpo e la mente, risveglio per il corpo energetico. Nato dalla personale esperienza di Dona Holleman con l’insegnamento ricevuto dal suo grande maestro B.K.S. Iyengar. Dona ha dato corpo femminile al metodo Iyengar mettendo al centro del sistema la cura e il rispetto del corpo e delle leggi anatomiche naturali che lo governano. Al centro della pratica c’è l’essere umano nella sua totalità come un meraviglioso strumento di equilibrio.

Risvegliare la colonna, liberare il respiro e arrendersi alla forza di gravità con il corpo rilassato, questo l’intento del metodo Centered Yoga che si inserisce nell’ambito del tradizionale Hatha Yoga. L’attenzione per l’esecuzione posturale degli asana è fondamentale al fine di trovare allineamento e equilibrio, così come la consapevolezza della respirazione renderà gli asana più armoniosi e la pratica più fluida.

Adatto a tutte le età e a tutti coloro che vogliono migliorare la propria pratica, la propria salute, le proprie prestazioni sportive, sciogliere le tensioni fisiche e psichiche, riequilibrare le energie per eliminare lo stress.

Che cos’è il Centered Yoga? 

RISVEGLIARE LA COLONNA VERTEBRALE CON IL CENTERED YOGA

condotto da Francesca Petrilli

Durante i 3 giorni di seminario, tutti gli studenti verranno introdotti agli Otto principi vitali della pratica Centered Yoga di Dona Holleman. A partire dallo stato meditativo della mente o dal “non fare” della mente e attraverso l’intento scopriremo il corpo energetico o il “non fare” del corpo fisico.

Praticheremo yoga utilizzando i bandha e per attivarli impareremo ad usare la respirazione attraverso i tre diaframmi in modo da risvegliare il corpo energetico. Dalle posizioni in piedi in cui faremo esperienza della forza di gravità praticheremo attraverso i vari gruppi di asana fino alle prime inversioni e archi, dove l’equilibrio diventa un gioco tra ‘porteur e agil’ nel movimento. L’equilibrio è lo stato di quiete di un corpo.

La respirazione Mulabandha sarà la base della nostra pratica, il supporto del nostro corpo energetico per realizzare gli asana naturalmente rispettando il proprio corpo, come Dona dice “è lo yoga che deve imparare il corpo, non il corpo che deve imparare lo yoga”.

Osserveremo il respiro con attenzione totale e con una mente quieta e un corpo rilassato per imparare a seguire il naturale movimento interno del diaframma, che <come l’equatore, è la linea di demarcazione di due grandi metà dell’essere: il conscio e l’inconscio, il volontario e l’involontario, lo scheletrico e il viscerale> (Mabel Todd, Il corpo pensante).

Vedi la versione francese qui

Vedi la versione inglese qui

Abbiamo una capacità limitata per questo esclusivo corso di immersione di 3 giorni di Centered Yoga a Chamonix, quindi assicurati di bloccare presto il tuo posto!

Unisciti all’immersione di Yoga di 3 giorni qui (Link)

Nota: tutte le lezioni sono tenute in italiano con traduzione in inglese

PARTECIPANTI

Tutti i livelli sono i benvenuti; studenti e insegnanti di yoga, aperti a tutti i praticanti di yoga.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

info@maunaashtangayoga.com 

Prenotazioni

ALLOGGIO:

Siamo in grado di fornire alloggio per gli studenti che non vivono a Chamonix. Vi preghiamo di contattarci direttamente se avete bisogno di questo servizio!

THE SHALA :

Un edificio storico ristrutturato, a 10 minuti dal centro di Chamonix. C’è una splendida vista sulle montagne e in particolare sul Mont Blanc, sui suoi ghiacciai e sulle vette circostanti!